Chirurgia Plastica Rimodellamento del naso

Nella maggior parte dei casi si deve restringere la punta del naso e renderla più delicata riducendo il suo volume.

Quando la pelle del naso è spessa e rigida per affinare la punta è spesso necessario ricorrere a tecniche particolari che sfruttano punti che riuniscono le cartilagini e inseriscono innesti che diano sostegno e definizione. In molti casi per ottenere un naso grazioso e gentile si deve variare l’inclinazione della punta sollevandola ed aumentando l’angolo naso-labiale.

Altra fase importante e quasi costante è ridurre la sporgenza della punta che va riportata in equilibrio rispetto alla nuova altezza del dorso nasale così da evitare quel particolare tipo di inestetismo noto come “ski jump nose” che ancora oggi qualche volta si vede come risultato di rinoplastiche eseguite in modo improprio.

Tutte le modifiche della punta nasale si ottengono modellando le cartilagini alari. Queste  strutture di sostegno danno la forma alla punta e  garantiscono la normale respirazione nasale. In casi più rari si deve intervenire anche sui lobuli delle narici per ridurre una loro eccessiva sporgenza laterale, caratteristica del naso negroide, o sulle narici stesse per restringerle o renderle meno evidenti.

Principali Correzioni della Punta Nasale

Restringere la punta del naso

La punta nasale può essere ristretta e quindi ingentilita. L’entità del miglioramento non può andare oltre certi limiti perché condizionato dallo spessore della pelle che non può essere modificato.